NOVITA' per gli EVENTI SPORTIVI Acsi Lucca

15-03-2021 10:09 -

Nonostante il periodo di incertezza in cui viviamo, siamo felici di comunicarvi alcune decisioni prese dal Comitato ACSI LUCCA
circa la possibile futura calendarizzazione di EVENTI SPORTIVI.

Prima però, è doveroso fare alcuni importanti chiarimenti:

Attualmente, il CONI HA AUTORIZZATO solo ed esclusivamente MANIFESTAZIONI Nazionali realizzate ENTRO E NON OLTRE il 15 APRILE
(calendarizzate e comunicate al CONI nei giorni seguenti il DPCM 14/01/2021).

Ciò nonostante, rimangono attivi in calendario ACSI i 2 EVENTI EQUI-SPRING CUP 2021 (sottoposti al CONI già a fine 2020):
- 23/05/2021 MONTA INGLESE (SALTO OSTACOLI E DRESSAGE)
- 30/05/2021 MONTA WESTERN (SPECIAL SLALOM e RACING TIRE)

In generale, la DATA DI UN'ATTIVITA' CALENDARIZZATA dall'ENTE ha VALIDITA' SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO IL CONI LA AUTORIZZA,
momento in cui si ha la certezza di poter procedere all'organizzazione, a fronte di precisi PROTOCOLLI ATTUATIVI ANTI-COVID,
forniti dall'Ente sulla base delle norme vigenti.

Per questo motivo, da inizio anno, la decisione CONI di denominare le Manifestazioni Nazionali che autorizza di periodo in periodo,
sotto il nome di "PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE".

A questo aspetto, si aggiunge la problematica del diffuso VIRUS EHV, tant'è che la FISE, dopo attenta valutazione dei dati acquisiti dalla FEI, ha deliberato uno STOP di tutte le competizioni, in attesa di capire l’andamento dei contagi sul territorio nazionale e prendere successivi provvedimenti.

Pertanto, il DIRETTIVO ACSI LUCCA, ritiene fondamentale prevedere in maniera CONSAPEVOLE E RESPONSABILE futuri eventi,
per limitare al massimo il rischio di contagio, a tutela della salute del binomio di atleti e tutte le figure coinvolte.

A tal fine, vi è l'intenzione di dare continuità, OLTRE ALLE 2 DATE DI MAGGIO, alla serie di attività del circuito denominato EQUI-SUMMER CUP (nato nel 2020),
richiedendo l'inserimento in calendario di:

- MAX n. 3 GAREMONTA INGLESE (SALTO OSTACOLI E DRESSAGE)
- MAX n. 3 GAREMONTA WESTERN (SPECIAL SLALOM e RACING TIRE)
- MAX n. 3 GAREMONTA WESTERN (COUPLE PENNING)

Le 3 gare di ogni disciplina, con RISULTATI IMMEDIATI A FINE GIORNATA, saranno suddivise in: n. 1 GIUGNO, n. 1 LUGLIO o AGOSTO, n. 1 SETTEMBRE.

Al termine dell'intero circuito gare, se la situazione pandemica e le norme vigenti lo permetteranno, vi è la volontà di organizzare una o più SERATE SOCIALI ACSI in cui l'Ente premierà i podi vincitori delle varie giornate Summer Cup .

Lo scopo principale è, ripetiamo, tutelare la salute e contemporaneamente mantenere viva la voglia di avere obiettivi da raggiungere e creare gratificazione nei giovani cavalieri tesserati.

Si invitano le ASD/SSD interessate ad ospitare una di queste manifestazioni, ad inviare la candidatura alla mail info@acsiequitazionetoscana.it
(per capire a priori la linea generale da seguire per un eventuale organizzazione, si prega di visionare il Protocollo allegato, anche se in FASE DI AGGIORNAMENTO).

In base al numero di richieste pervenute, l'Ente valuterà come procedere, contattando direttamente gli interessati al fine di definire l'attività.
Nel caso in cui vi siano più richieste rispetto a quelle previste, constatata l'idoneità dell'ASD/SSD richiedente, sarà effettuato un sorteggio.


IN ALLEGATO:
- MOD. RICHIESTA TAPPA SUMMER CUP (necessario per inviare la candidatura definitiva)
- PROTOCOLLO ACSI
“LINEE GUIDA PER IL CONTRASTO E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 RELATIVE ALLE ATTIVITA’ SPORTIVE ACSI EQUITAZIONE”
(IN AGGIORNAMENTO)

N.B. Ricordiamo che, in ogni evento d'interesse Nazionale riconosciuto dal CONI, è OBBLIGATORIO ricevere il nulla osta da parte dell'Ente (sulla base di moduli forniti dal CONI) e la certificazione medica AGONISTICA per ogni atleta partecipante da conservare presso la propria ASD/SSD in caso di controllo.